Varkala è un posto balneare nel Kerala, che rappresenta, a mio parere, la dolce vita dei turisti.

E’ l’apice perfetto di un viaggio avventuroso giunto al termine.

Chiudete in una bolla il rumore dei pensieri e fatela scoppiare in un ciglio d’onda che risucchia la riva del mare.

IMG_7314.JPG

Godete del tepore della sabbia ardente attutito da un ombrellone piazzato a pagamento da un indiano più colorito del solito.

Distendetevi sotto un prato blu, su di un punto qualunque di una spiaggia sconfinata, in cui puoi sentirti come un punto cardinale su di una mappa geografica.

Questa è Varkala, niente più, niente meno. La patria dello yoga meditativo, ad ogni ora del giorno, i cui volantini pubblicitari invadono qualunque virgola dell’area.

Ma soprattutto, a Varkala, gustatevi il buon cibo assaporato sulla kilometrica via pedonale che affaccia sul lido punterellato di bikini colorati e di schiaffi di verde che mordono la costa.

Cosa più importante di tutte, in un piccolo locale davvero speciale di Varkala

dav

(di cui purtroppo abbiamo smarrito il nome, a patto ) lasciatevi condurre dalla scia odorosa di quello che non ti aspetteresti mai: la moka che borbotta sul fuoco, come il miraggio di una nostalgica astinenza da caffè nostrano.

E dopo un’intera moka per minimo sei persone consumata in due, siete pronti per iniziare una nuova giornata verso gli orizzonti di una nevrotica meditazione sugli albori del ritorno alla vita di sempre.

Darjeeling Café:

Di ristorantini a Varkala ce ne sono a bizzeffe e nella gran parte di essi si mangia piuttosto bene. Eppure noi ci siamo innamorati di questo posto, sia per l’ambientazione, sia per il buon cibo, sia per l’ilarità del cartello con su scritto “Keep calm and curry on”, ma soprattutto per il nostro amico Maan, il cameriere nepalese che ci ha serviti e si è preso cura di noi le ripetute volte che siamo stati lì.

IMG_20190131_172542.jpg

Le proposte per la prima colazione sono davvero variegate ed intriganti, e se avete nostalgia di un bel piatto di pasta qui ne servono porzioni abbondanti e degne del nome.

Juice Shack:

A Varkala è a giusta ragione molto in voga il pesce, specialmente alla griglia, che è il protagonista spasmodicamente sponsorizzato dai dipendenti dei ristoranti che si vestono del ruolo di magneti per turisti affamati all’ingresso di ogni locale.

Questo ristorante è uno dei tanti che cucina pesce. E pur presentandosi come un locale apparentemente invitante e gioioso nel suo contesto, coi suoi colori alla Bob Marley, con IMG_20190131_183951.jpgrimpianto non siamo riusciti a provare il cibo, ma è il nostro suggerimento jolly per sorseggiarsi un davvero discreto caffé espresso lì al bar.