Delhi è il punto di approdo della gran parte delle persone che decide di iniziare dal Rajasthan.

Delhi, tuonante di clacson, dalle strade opulente di macchine, dalla notte fredda e lunga, dalle mille contraddizioni e dai macchinosi giri di affari.

Una volta atterrati qui, storditi dalla stanchezza, dal viaggio e dallo smarrimento iniziale, tenteranno di catturarvi subito nel machiavellico gioco dell’ “acchiappa il turista”.

Ora vi spiego il trucco. Se (come noi) arrivate verso le 4 del mattino, troverete la metropolitana chiusa ( apre attorno alle 6) e una persona sarà lì vicino ad aspettarvi. Con la scusa del l’impossibilità di andare in metropolitana vi porterà in un parcheggio dove un tassista vi prende al volo.

Guarda caso le strade per arrivare al vostro hotel sono tutte chiuse da transenne. Il tassista a quel punto vi porta in un ufficio spacciandolo per un info point. In realtà si tratta di un’ agenzia. Dopo essere stati indiscutibilmente molto carini ed accomodanti con noi, offrendoci tè caldo e informazioni, vi sentirete quasi in debito (questa è una tecnica ricorrente in India). Quando si offrono di chiamare al vostro hotel, controllate il numero che stanno formulando. Spesso il trucco sta nel chiamare un amico che reciti bene la parte. Ma in realtà non hanno chiamato davvero il vostro hotel.

Il responso è che il check in è verso l’una e non abbiamo neanche possibilità di lasciare il bagaglio per poter uscire nel frattempo. (la cosa appare alquanto strana)

Intanto cerchiamo di indugiare intrattenendoci con Sajad, forse uno tra i migliori venditori conosciuti e responsabile dell’agenzia.

A quel punto si palesa l’agenzia di viaggio fino a quel momento latente, proponendoci, con un apparente disinteresse il tour che da Delhi ti permette di visitare in macchina tutto il Rajasthan per poi finire ad Agra e col treno raggiungere Varanasi. Per un totale di poco più di 500 euro a persona, il tour comprende di spostamenti vari, alloggio, safari nel deserto con cena e prima colazione incluse, biglietti e guida per la visita al celebre Taj Mahal ed il biglietto del treno per Varanasi.

Tips and tricks:

Il pick up organizzato dall’albergo (c.ca 850 rupie) è di un costo di gran lunga superiore rispetto alle 150 rupie che vi chiedono in aeroporto, ma quanto meno siete sicuri di raggiungere il vostro hotel come prestabilito. Quindi, è probabile che saranno le rupie più diligentemente spese. Almeno avrete la possibilità di riposare ed essere più lucidi l’indomani per qualunque tipo di tour vogliano vendervi.

Essere molto attenti, soprattutto ai dettagli, che spesso sfuggono, è importante. Assicuratevi riguardo tutto ciò che viene incluso nel prezzo del tour (facendolo mettere per iscritto sul vaucher) , compresi cibo e pernottamento del tassista ed eventuali spese accessorie vi vengano in mente.

Detto questo, acquistare un tour è forse il modo più rapido e facile per poter vedere più cose, ma l’importante è indirizzare, fin dal principio, l’autista che vi accompagnerà, verso la vostra visione e idea di viaggio ed il vostro budget di base.